
Match ???
Tecnico/a alimentarista AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnico/a alimentarista AFC lavorerai in un’azienda del settore alimentare e sarai responsabile della produzione e del confezionamento di alimenti o bevande. La gamma di prodotti sarà vastissima: prodotti da forno, cioccolato e dolciumi, prodotti secchi e prodotti convenience.
Il tuo lavoro sarà importante perché contribuirai a far sì che tutti noi possiamo mangiare o bere cibi sicuri e deliziosi ogni giorno 🍎🔬
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Accompagnerai il processo di produzione dal ricevimento delle materie prime fino al riempimento e al confezionamento del prodotto finito. A tal fine, utilizzerai impianti di produzione moderni, per lo…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnico/a alimentarista AFC potrai continuare la tua formazione attraverso diversi corsi. Questi sono offerti da scuole tecniche e professionali o da organizzazioni professionali come la Arbeitsgemeinschaft Lebensmitteltechnologen AG LMT.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione come tecnico/a alimentarista AFC potrai sostenere un esame di professione. Una volta superato, otterrai un attestato professionale federale di tecnico/a alimentarista APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai compiere un passo in più, potrai sostenere un esame professionale superiore. Dopo questo esame sarai un/a tecnico/a alimentarista EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai formarti come tecnico/a alimentarista SSS in tecnologia alimentare.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche studiare presso una scuola universitaria professionale. Qui potrai anche conseguire un Bachelor of Science in tecnologia alimentare, in life technologies, biotecnologia o enologia. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche essere ammessi con esempi del proprio lavoro.