Addetto/a alimentarista CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come addetto/a alimentarista CFP, ti occuperai della conservazione degli alimenti e calcolerai le quantità per la produzione. Trasformerai e imposterai le macchine per monitorare la lavorazione degli alimenti. Controllerai la qualità degli alimenti per assicurarti che siano buoni e sicuri 🍎🔬 Questa lavoro è importante perché è anche grazie a chi svolge questa professione se noi tutti possano mangiare cibi freschi e sani.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come addetto/a alimentarista CFP produrrai alimenti e bevande in grandi aziende, spesso lavorando in piedi e con un orario che potrà cambiare continuamente.
Come addetto/a alimentarista CFP, sarai responsabile…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come addetto/a alimentarista CFP avrai la possibilità di proseguire la tua formazione. Potrai accedere direttamente al secondo anno della formazione per diventare tecnico/a alimentarista AFC. Amplierai così le tue conoscenze sulla tecnologia alimentare e poi potrai seguire le stesse formazioni continue di chi ha fatto direttamente un tirocinio come tecnico/a alimentarista AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Una volta completato il tuo tirocinio, potrai sostenere un esame di professione per diventare tecnico/a alimentarista con attestato professionale federale. Si tratta di un documento ufficiale che dimostra un livello di formazione particolarmente buono nella tua professione.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superato l’esame conseguirai un diploma federale e diventerai tecnico/a alimentarista EPS. Questo titolo dimostrerà che nella tua professionale hai molte conoscenze e molta esperienza.
Scuola specializzata superiore (SSS) A un livello ancora più elevato di formazione troviamo la scuola specializzata superiore. Qui potrai diventare tecnico/a alimentarista dipl. SSS. Si tratta di una formazione molto impegnativa che potrà offrirti molte nuove opportunità.
*Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale e diventare, ad esempio ingegnere/a in tecnologia alimentare, ingegnere/a in biotecnologie SUP o enologo/a. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale o di un diploma SSS. Talvolta si può anche dimostrare la propria idoneità fornendo esempi di lavori svolti. Informati bene prima di decidere.