
Tecnico/a alimentarista AFC - orientamento Cioccolato e prodotti dolciari
Che cosa si fa in questa professione?
Tecnico/a alimentarista AFC - orientamento Cioccolato e prodotti dolciari
Come tecnico/a alimentarista AFC - orientamento Cioccolato e prodotti dolciari, ti immergerai nell’affascinante mondo della produzione di cioccolato e dolciumi. Produrrai praline, tavolette di cioccolato o caramelle deliziose, capaci di far battere il cuore agli amanti del cioccolato. Il tuo compito sarà sviluppare prodotti di alta qualità, che non solo avranno un gusto eccezionale, ma arriveranno anche confezionati in modo sicuro fino ai consumatori 🍫🍬.
Con il tuo lavoro contribuirai a permettere agli appassionati di cioccolato di tutto il mondo di gustare i loro dolci preferiti.
Attività
Accompagnerai la produzione dalla ricezione delle materie prime fino all’imbottigliamento e al confezionamento del prodotto finito.
Per farlo, utilizzerai impianti moderni, in gran parte a controllo…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnico/a alimentarista AFC potrai approfondire le tue conoscenze con diversi corsi. Questi sono offerti da scuole specializzate, scuole professionali o dalla Arbeitsgemeinschaft Lebensmitteltechnologen (AG LMT).
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione come tecnico/a alimentarista AFC potrai sostenere un esame di professione. Una volta superato, otterrai un attestato professionale federale (APF) come tecnico/a alimentarista.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai compiere un passo in più, potrai sostenere l’esame professionale superiore. Una volta superato, otterrai il titolo di tecnico/a alimentarista dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore e formarti come tecnico/a SSS specializzato in tecnologia alimentare.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche proseguire gli studi in una SUP e conseguire un Bachelor of Science in tecnologia alimentare, tecnologie del vivente, biotecnologia o enologia.
Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.>