
Tecnico/a alimentarista AFC - orientamento Prodotti essiccati
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnico/a alimentarista AFC - orientamento Prodotti essiccati lavorerai in un’azienda del settore alimentare e sarai responsabile della produzione e del confezionamento di alimenti o bevande. L’assortimento dei prodotti sarà vastissimo:
prodotti da forno, cioccolato, prodotti essiccati, dolciumi, alimenti pronti, carni lavorate ma anche acqua minerale, bevande rinfrescanti, birra o alcolici.🍎🔬
Con il tuo lavoro contribuirai a garantire che ogni giorno possiamo consumare alimenti e bevande sicuri e deliziosi.
Attività
Come tecnico/a alimentarista AFC - orientamento Prodotti essiccati potrai lavorare in diversi contesti, come ad esempio in una piccola panetteria o in una grande azienda che produce bevande. Ogni anno…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnico/a alimentarista AFC potrai perfezionarti seguendo corsi. Questi sono offerti da scuole specializzate e professionali o dalla Arbeitsgemeinschaft Lebensmitteltechnologen (AG LMT).
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell'attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione potrai sostenere un esame di professione. Una volta superato, otterrai un attestato professionale federale come tecnico/a alimentarista.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai progredire ulteriormente, potrai sostenere l’esame professionale superiore. Una volta superato sarai tecnico/a alimentarista dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore, dove potrai formarti come tecnico/a SSS specializzato/a in tecnologia alimentare.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche frequentare una SUP, dove potrai conseguire un Bachelor of Science in tecnologia alimentare, tecnologie del vivente, biotecnologia o enologia. Ma ricorda che le condizioni di ammissione variano da una SUP all’altra: a volte è richiesta la maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore, a volte è possibile l’ammissione con presentazione di esempi di lavoro.