
Tecnico/a alimentarista AFC - orientamento Prodotti pronti
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnico/a alimentarista AFC - orientamento Prodotti pronti lavorerai in un’azienda del settore alimentare e sarai responsabile della produzione e del confezionamento di alimenti o bevande. L’assortimento dei prodotti sarà vastissimo:
prodotti da forno, cioccolato, prodotti essiccati, dolciumi, alimenti pronti, carni lavorate ma anche acqua minerale, bevande rinfrescanti, birra o alcolici 🍎🔬<
Con il tuo lavoro contribuirai a garantire che ogni giorno possiamo consumare alimenti e bevande sicuri e deliziosi.
Attività
Accompagnerai la produzione dalla ricezione delle materie prime fino all’imbottigliamento e al confezionamento del prodotto finito.
Per farlo, utilizzerai impianti moderni, in gran parte a controllo…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnico/a alimentarista AFC potrai approfondire le tue conoscenze con diversi corsi. Questi saranno offerti da scuole specializzate, scuole professionali o dalla Arbeitsgemeinschaft Lebensmitteltechnologen (AG LMT).
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione come tecnico/a alimentarista AFC potrai sostenere un esame di professione. Una volta superato, otterrai un attestato professionale federale (APF) come tecnico/a alimentarista APF
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai compiere un passo in più, potrai sostenere l’esame professionale superiore. Una volta superato, otterrai il titolo di tecnico/a alimentarista dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore e formarti come tecnico/a SSS specializzato/a in tecnologia alimentare.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche proseguire gli studi in una SUP e conseguire un Bachelor of Science in tecnologia alimentare, tecnologie del vivente, biotecnologia o enologia.
Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.>