
Tecnico/a alimentarista AFC - orientamento Prodotti da forno
Che cosa si fa in questa professione?
Tecnico/a alimentarista AFC - orientamento Prodotti da forno
Come tecnico/a alimentarista AFC - orientamento Prodotti da forno lavorerai nell’industria della panificazione e sarai responsabile della produzione di pane, prodotti da forno dolci e salati, e altri prodotti a base di pasta.
Il tuo ambiente di lavoro sarà vario: spazierai dai prodotti artigianali tradizionali alle specialità realizzate a livello industriale. Farai in modo che ogni giorno si possano gustare prodotti da forno freschi e deliziosi.🍎🔬<
Il tuo lavoro sarà importante perché garantirai che pane, dolci e affini non solo siano buoni, ma anche sicuri e di altissima qualità.
Attività
Seguirai la produzione dalla ricezione delle materie prime fino al confezionamento del prodotto finito. Per farlo, utilizzerai impianti di produzione moderni, per lo più controllati da computer. Nelle…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnico/a alimentarista AFC potrai approfondire le tue conoscenze con diversi corsi. Questi sono offerti da scuole specializzate, scuole professionali o dalla Arbeitsgemeinschaft Lebensmitteltechnologen (AG LMT).
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione come tecnico/a alimentarista AFC potrai sostenere un esame di professione. Una volta superato, otterrai un attestato professionale federale (APF) come tecnico/a alimentarista APF
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai compiere un passo in più, potrai sostenere l’esame professionale superiore. Una volta superato, otterrai il titolo di tecnico/a alimentarista dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore e formarti come tecnico/a SSS specializzato/a in tecnologia alimentare.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche proseguire gli studi in una SUP e conseguire un Bachelor of Science in tecnologia alimentare, tecnologie del vivente, biotecnologia o enologia.
Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.>