Addetto/a di ristorazione CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come addetto/a alla ristorazione CFP, sarai il cuore pulsante di ogni ristorante. Consiglierai agli ospiti la scelta di cibi e bevande e li venderai con fascino e cordialità. Decorerai i tavoli, li apparecchierai e ti assicurerai che nessuno rimanga senza vino o acqua. Dopo il pasto, sparecchierai e preparerai tutto per gli ospiti successivi 🍽️😊
Il tuo lavoro farà sì che le persone possano rilassarsi e vivere un’esperienza culinaria eccellente.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come addetto/a di ristorazione CFP, lavorerai in ristoranti, hotel o ristoranti per il personale, spesso la sera, nei fine settimana e nei giorni festivi, e talvolta in zone rurali o turistiche.
Come…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come addetto/a di ristorazione CFP, potrai ampliare e approfondire le tue conoscenze. Avrai la possibilità di frequentare diversi corsi offerti da GastroSuisse e HotellerieSuisse. Questi corsi trattano vari argomenti che possono aiutarti nella tua professione. Potrai inoltre svolgere una formazione ridotta come come impiegato/a di ristorazione AFC. Ciò significa che non sarà necessario svolgere un periodo di formazione completo perché disporrai già di alcune conoscenze e competenze acquisite nel quadro della formazione CFP. Potrai inoltre accedere al secondo anno di formazione e svolgere una formazione supplementare come cuoco/a AFC, impiegato/a del settore alberghiero-economia domestica AFC o impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione avrai anche la possibilità di sostenere un esame di professione. Con l’attestato federale potrai lavorare come responsabile della ristorazione APF, esercente albergatore/trice APF, o specialista nella direzione di un team APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri assumere ancora più responsabilità, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con il diploma federale, potrai lavorare come capo della ristorazione EPS, capo della ristorazione collettiva EPS o esercente albergatore/trice EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra opzione è quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Con il diploma federale, potrai lavorare come albergatore/trice-ristoratore/trice SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche prendere in considerazione la possibilità di studiare in una scuola universitaria professionale e, ad esempio, diventare manager del turismo SUP (Bachelor). Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario aver ottenuto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Ma in alcuni casi è possibile essere ammessi anche con esempi del proprio lavoro. Informati dunque bene sui requisiti della scuola universitaria professionale che ti interessa.