
Match ???
Impiegato/a di ristorazione AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di ristorazione AFC, consiglierai agli ospiti cibi e bevande e li venderai. Decorerai la tavola e la apparecchierai prima dell’arrivo degli ospiti. Durante il pasto, ti assicuri che non manchi nulla, fornendo ciò che è necessario e sparecchiando 🍽️🍷
Questo lavoro è importante perché svolgendolo ti assicurerai che gli ospiti si sentano a proprio agio, mangino e bevano bene e siano felici di tornare.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come impiegato/a di ristorazione AFC, lavorerai in ristoranti, hotel o ristoranti per il personale, spesso fino a tarda notte e anche la domenica e nei giorni festivi.
Come impiegato/a di ristorazione…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di ristorazione AFC, avrai la possibilità di continuare la tua formazione. Potrai optare per una formazione supplementare e ridotta. Ciò ti aprirà le porte a professioni come cuoco/a AFC, impiegato/a del settore alberghiero-economia domestica AFC o impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione, potrai sostenere un esame professionale. Con un attestato federale potrai diventare, ad esempio, responsabile della ristorazione, esercente albergatore/trice o specialista nella direzione di un team.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri specializzarti, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con un diploma federale potrai diventare capo della ristorazione EPS, esercente albergatore/trice EPS o capo della ristorazione collettiva EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra opzione è quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui, ad esempio, potrai ottenere il titolo di albergatore/trice-ristoratore/trice dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche prendere in considerazione la possibilità di studiare in una scuola universitaria professionale. Ad esempio, potrai conseguire un Bachelor of Science in international hospitality management o in turismo. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. A volte è possibile essere ammessi con esempi del proprio lavoro.
Eventi informativi
