Addetto/a del settore alberghiero-economia domestica CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come addetto/a del settore alberghiero-economia domestica CFP garantirai che tutto funzioni senza intoppi in un hotel o in una pensione. Organizzerai, ordinerai e gestirai i locali e i materiali. Le tue mansioni comprenderanno anche la pulizia, il lavaggio e la stiratura della biancheria, così come la preparazione dei letti
🛏️🧹
Con il tuo lavoro farai in modo che gli ospiti si sentano a proprio agio e ben accolti, un elemento essenziale per il successo di qualsiasi hotel o pensione.
Attività
Come addetto/a del settore alberghiero-economia domestica CFP lavorerai spesso insieme ad altri professionisti del settore alberghiero e della ristorazione, e le tue mansioni e i tuoi orari di lavoro potranno…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come addetto/a del settore alberghiero-economia domestica CFP potrai continuare a imparare e specializzarti. Potrai svolgere ad esempio un tirocinio di durata ridotta come impiegato/a del settore alberghiero-economia domestica AFC. Potrai anche effettuare un tirocinio di durata ridotta in altri settori per diventare ad esempio cuoco/a AFC o impiegato/a di ristorazione AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Se vorrai ampliare le tue conoscenze, potrai sostenere un esame di professione e diventare responsabile del settore alberghiero-economia domestica APF. Si tratta di un’ottima opzione se vorrai avanzare nel tuo mestiere.
Esame professionale superiore (EPS) Con un esame professionale superiore potrai persino assumere un ruolo di responsabile nel settore alberghiero-economia domestica o diventare dirigente in facility management e manutenzione EPS. Sarà una buona opzione se ti piace avere responsabilità.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai imparare ancora di più e diventare ad esempio albergatore/trice-ristoratore/trice SSS o responsabile di facility management SSS. È una fantastica opportunità se vorrai specializzarti in un campo specifico.
Scuola universitaria superiore (SUP) Se vorrai arrivare in alto, potrai studiare presso una scuola universitaria superiore e diventare economista aziendale SUP, Facility Management. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS. Altre volte si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Informati dunque bene su ciò di cui hai bisogno per poter studiare presso una SUP.