
Match ???
Fiorista AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come fiorista AFC utilizzerai le tue abilità creative per progettare splendide composizioni floreali. Legherai bouquet, decorerai ambienti e vetrine e confezionerai regali. Consiglierai i clienti nelle loro scelte e venderai loro i fiori e le piante giusti 🌷💐
Il tuo lavoro porta gioia e bellezza nella vita delle persone e le aiuta a esprimere i loro sentimenti attraverso i fiori.
Attività
Come fiorista AFC lavorerai spesso da autonomamente o in piccoli gruppi, starai molto in piedi e talvolta solleverai oggetti pesanti. Spesso ti troverai in locali freschi e umidi e collaborerai con i giardinieri…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Guarda i video di Massimo e scopri di più su questa professione!
I campioni di SwissSkills non potrebbero essere più diversi, ma tutti hanno trovato la loro strada verso il successo. Nei video raccontano del loro percorso scolastico, della loro formazione e della partecipazione ai campionati delle professioni. Lasciati ispirare e guarda i video di Massimo!
Ecco dove troverai questa professione agli SwissSkills che si terranno dal 17 al 21 settembre 2025:
BERNEXPO, Padiglione 1.2
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come fiorista AFC avrai la possibilità di intraprendere un tirocinio complementare come giardiniere/a AFC. In questo modo amplierai tue le conoscenze e competenze in materia di piante e natura.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai sostenere un esame professionale e ottenere l’attestato federale di fiorista APF. Questo dimostra che sei un/a vero/a professionista nel tuo mestiere.
Esame professionale superiore (EPS) Con l’esame professionale superiore farai un ulteriore passo in avanti. Potrai infatti ottenere il diploma federale di fiorista EPS. Questo dimostrerà che sei in grado di lavorare al massimo livello nella tua professione.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai formarti ulteriormente come tecnico/a paesaggista SSS. Si tratta di un’ottima opzione se ti interessa l'aspetto tecnico del giardinaggio.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vorrai approfondire le tue conoscenze, potrai intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Ci sono corsi di laurea come ingegneria ambientale, agronomia, architettura del paesaggio, architettura d’interni o design industriale e del prodotto. Ricorda però che ogni scuola universitaria superiore ha le proprie condizioni di ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Talvolta si può anche fare domanda di ammissione presentando esempi di lavori svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.