
Fiorista CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come fiorista CFP creerai bellissime composizioni con fiori e piante. Comporrai mazzi di fiori, decorerai vetrine e confezionerai regali. Consiglierai i clienti e venderai loro le piante giuste 🌷💐
Come fiorista CFP, con le tue creazioni porterai bellezza e gioia nella vita quotidiana delle persone.
Attività
Come fiorista CFP, sarai spesso in piedi, a volte trasporterai oggetti pesanti e lavorerai in ambienti mantenuti freschi e con una certa umidità. Avrai molto a che fare con i clienti e il tuo orario di…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo l'apprendistato come fiorista CFP potrai ampliare le tue conoscenze facendo un tirocinio di durata ridotta come fiorista AFC. Avrai anche la possibilità di accedere direttamente al secondo anno di questo tirocinio. Un’altra opzione a tua disposizione sarà quella di fare un tirocinio complementare di durata ridotta come giardiniere/a CFP.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Come fiorista CFP, potrai sostenere un esame di professione e ottenere l'attestato professionale federale di fiorista APF.
Esame professionale superiore (EPS) Sostenendo un esame professionale superiore potrai approfondire ulteriormente le tue conoscenze e ottenere un diploma federale di fiorista EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Se ti interessi di tecnica, potrai seguire una formazione di tecnico/a paesaggista dipl. SSS e conseguire un diploma federale.
Scuola universitaria professionale (SUP) Avrai anche la possibilità di studiare presso una scuola universitaria superiore e conseguire un Bachelor di ingegnere/a ambientale SUP, agronomo/a SUP, o architetto/a paesaggista SUP. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.
Esistono anche molti corsi offerti dall'Associazione svizzera dei fioristi, da scuole specializzate e professionali e da aziende fornitrici. Questi corsi possono aiutarti ad approfondire le tue conoscenze e competenze come fiorista.