
Agricoltore/trice AFC Campicoltura
Che cosa si fa in questa professione?
In qualità di agricoltore/trice AFC Campicoltura, coltivi colture come cereali, mais o patate. Ari il terreno, semini e ti assicuri che le colture crescano bene. Quando sono mature, le raccogli con macchinari moderni e ti assicuri che l'azienda agricola funzioni senza problemi 🚜🌾
Il tuo lavoro è molto importante, perché senza gli agricoltori non avremmo cibo fresco o un ambiente pulito.
Attività
In qualità di agricoltore/trice AFC Campicoltura, lavorerai principalmente nei campi e coltiverai il terreno per la coltivazione delle piante.
Preparerai il terreno, lo arerai, lo concimerai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta
Dopo la formazione come agricoltore/trice AFC potrai continuare a imparare nuove cose. Avrai la possibilità di seguire un’altra formazione, della durata di un anno, in un'altra formazione agricola. Si tratterà in pratica di una formazione complementare, per completare le tue conoscenze.
Esame di professione (EP)
Per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame di professione per specializzarti ulteriormente. Superando questo esame potrai diventare, ad esempio, responsabile di azienda agricola APF o specialista in agricoltura biodinamica APF. È un’ottima opportunità se si desidera assumere maggiori responsabilità e gestire la propria azienda agricola.
Esame professionale superiore (EPS)
Se vorrai ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superando questo esame potrai diventare, ad esempio, maestro/a agricoltore/trice EPS. Si tratta di una qualifica molto elevata che potrà aprirti molte porte.
Scuola specializzata superiore (SSS)
Avrai anche la possibilità di frequentare una scuola specializzata superiore dove potrai diventare, ad esempio, agrotecnico/a dipl. SSS o commerciante agrario/a dipl. SSS. Si tratta di una buona opportunità se si è interessati alla tecnica e all’economia in agricoltura.
Scuola universitaria superiore (SUP)
Se sarai in possesso di un diploma di maturità professionale o di un diploma SSS, potrai anche frequentare una scuola universitaria superiore. Vi potrai diventare, ad esempio, ingegnere/a agronomo/a SUP o ingegnere/a in tecnica energetica e ambientale SUP. Ma ricorda che ogni scuola universitaria superiore ha condizioni di ammissione diverse. A volte per dimostrare la tua idoneità all'ammissione potrai anche presentare esempi di lavori svolti.



