
Match ???
Ortopedico/a AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come ortopedico/a AFC rileverai e calcolerai le misure corporee dei tuoi clienti per produrre gli ausili ortopedici adatti a loro. Disegnerai e modellerai gli ausili, li taglierai su misura e praticherai i fori per il montaggio. Dopo che tutto combacerà, assemblerai le parti fino a ottenere un ausilio completo 📏🔧
Il tuo lavoro aiuterà le persone con limitazioni fisiche a gestire meglio la vita quotidiana e ne migliorerà la qualità di vita.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come ortopedico/a AFC lavorerai principalmente in modo indipendente o in piccoli gruppi in laboratori ortopedici di cliniche e centri di riabilitazione, dove sarai spesso a contatto con clienti e personale…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come ortopedico/a AFC potrai continuare a formarti dopo aver conseguito il tuo AFC. Vi sono numerosi corsi che ti aiuteranno a migliorare le tue competenze. Questi sono offerti da varie organizzazioni, come l'associazione professionale Ortho Reha Suisse (ORS) o le scuole professionali.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione potrai sostenere un esame di professione e diventare specialista in tecnologie di riabilitazione APF. Con questo certificato ti specializzerai nella tecnologia che aiuta le persone a rimettersi in forma dopo malattie o incidenti.
Esame professionale superiore (EPS) Potrai anche decidere di sostenere un esame professionale superiore. In questo modo avrai la possibilità di formarti come ortopedista EPS o esperto/a nella riabilitazione di persone ipovedenti e cieche EPS. Con questo diploma potrai assumere maggiori responsabilità nel tuo lavoro e aiutare le persone che hanno bisogno di un sostegno speciale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Vi è anche la possibilità di continuare la propria formazione in Germania, presso la Bundesfachschule für Orthopädie-Technik (OT-BUFA) di Dortmund, ossia la scuola federale di tecnologia ortopedica. Qui potrai approfondire le tue conoscenze e specializzarti in alcuni settori dell’ortopedia.
Scuola universitaria professionale (SUP) Un'altra opzione è quella di studiare presso una scuola universitaria professionale. Tuttavia tieni conto che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola all’altra. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. A volte è possibile candidarsi anche con esempi del proprio lavoro. Vale dunque la pena informarsi per sapere quali opzioni hai.