
Addetto/a alla logistica CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come addetto/a alla logistica CFP, sarai responsabile del controllo delle merci e della loro corretta registrazione nel sistema. Preparerai la merce e la riporrai nei posti giusti, in modo da poterla ritrovare rapidamente in seguito. Quando arriverà un ordine, caricherai la merce sui veicoli per consegnarla. Sarai inoltre responsabile di portare la merce nel luogo desiderato in modo sicuro e puntuale 🚚 💼
Questo lavoro è importante per la società perché garantisce che tutte le merci di cui abbiamo bisogno ogni giorno arrivino in tempo e in buone condizioni.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come addetto/a alla logistica CFP, lavorerai in diversi ambiti, come catene di grandi magazzini, centri di distribuzione merci, centri di smistamento pacchi o stazioni di carico, spesso in magazzini o…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la formazione come addetto/a alla logistica CFP, avrai la possibilità di seguire un programma di formazione di base ridotta come impiegato/a in logistica AFC. In questo modo potrai passare direttamente al secondo anno di formazione e pertanto completare più rapidamente la tua formazione.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Se desideri imparare ancora di più, puoi sostenere un esame professionale. In questo caso avrai diverse possibilità: potrai diventare, ad esempio, addetto/a alla logistica ASFL o manager in logistica APF. Un’altra opzione per te sono le professioni di specialista in logistica APF o specialista dei trasporti e della logistica APF.
Esame professionale superiore (EPS) L’esame professionale superiore compie un ulteriore passo avanti. In questo caso, ad esempio, potrai diventare manager in logistica EPS, Supply Chain Manager EPS o responsabile di trasporto e logistica EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai diventare tecnico/a di processo SSS. Si tratta di un entusiasmante programma di formazione continua che ti insegna ancora di più sulla logistica e sui processi.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se desideri proseguire, potrai studiare presso una scuola universitaria professionale. Potresti diventare, ad esempio, economista aziendale SUP o ingegnere/a gestionale SUP. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario aver ottenuto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Tuttavia, l'ammissione potrebbe anche essere possibile sulla base di esempi di lavori svolti. È meglio informarti direttamente presso la scuola universitaria professionale di tua scelta.
Eventi informativi
