
Meccatronico/a d'automobili AFC - indirizzo Veicoli utilitari
Che cosa si fa in questa professione?
Come meccatronico/a d'automobili AFC - indirizzo Veicoli utilitari sarai responsabile del controllo e della manutenzione dei veicoli utilitari. Sostituirai le parti rotte e ne installerai di nuove per rendere i veicoli nuovamente idonei alla circolazione. Ti assicurerai che tutto sia perfettamente regolato in modo che i veicoli possano circolare in modo sicuro ed efficiente
🚚🔧
Con il tuo lavoro farai in modo che i beni e le merci possano essere trasportati in modo sicuro e affidabile, il che è molto importante per la nostra economia e società.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come meccatronico/a d'automobili AFC - indirizzo Veicoli utilitari sarai responsabile dello smontaggio di varie parti dei veicoli utilitari. Questa operazione potrà essere necessaria per un controllo più…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la formazione di meccatronico/a d'automobili AFC - indirizzo Veicoli utilitari avrai la possibilità di continuare a formarti. Potrai frequentare, ad esempio, corsi presso l’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) o presso scuole professionali. Se hai già lavorato per un anno in un altro indirizzo, potrai anche sostenere un esame in questo indirizzo. Oppure passerai al terzo anno e seguirai una formazione di base complementare come meccatronico/a d'automobili AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Con un attestato professionale federale in tasca ti si apriranno molte porte. Potrai diventare meccanico/a diagnostico/a d'automobili APF, consulente in servizi nel settore automobile APF, consulente di vendita d’automobili APF, coordinatore/trice d'officina nel ramo dell’automobile APF, restauratore/trice di veicoli APF, specialista del pneumatico APF o soccorritore/trice stradale APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Come diplomato/a in economia aziendale nel settore dell’automobile EPS avrai un titolo federale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai seguire una formazione per diventare tecnico/a SSS in costruzioni meccaniche o tecnico/a SSS in elettrotecnica. Con questo titolo federale sarai un/a vero/a professionista nel tuo settore.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vorrai approfondire le tue conoscenze, potrai studiare presso una scuola universitaria professionale. Potresti frequentare, ad esempio, un Bachelor of Science in ingegneria dell'automobile e del veicolo. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha le proprie condizioni di ammissione. A volte bisogna avere un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche fare domanda di ammissione presentando degli esempi di lavori svolti. Informati dunque direttamente presso la scuola universitaria professionale di tua scelta.
Eventi informativi
Stage di orientamento e posti di tirocinio
Posti di tirocinio per cantone
Professioni simili

Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC

Assistente di manutenzione per automobili CFP

Meccatronico/a d’automobili AFC - indirizzo Veicoli leggeri

Meccatronico/a d'automobili AFC - indirizzo Veicoli utilitari

Meccatronico/a d'automobili AFC indirizzo Veicoli leggeri
