
Assistente del commercio al dettaglio CFP - ramo Profumeria
Che cosa si fa in questa professione?
Come assistente del commercio al dettaglio CFP del ramo Profumeria, consiglierai i vari clienti sui vari profumi e prodotti cosmetici. Spiegherai loro come utilizzare correttamente i prodotti e li sistemerai in base alle categorie appropriate. Quando sarà necessario, effettuerai delle dimostrazioni dei prodotti e quando questi saranno esauriti provvederai a riordinarli 💄🌸
Questa professione è importante per la società perché si aiutano i clienti a trovare il prodotto più adatto alle loro esigenze e si mostra loro come utilizzarlo al meglio.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come assistente del commercio al dettaglio CFP Profumeria fornirai ai clienti una consulenza completa sui vari profumi e prodotti cosmetici offerti nel tuo negozio. Li aiuterai a trovare il prodotto giusto…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Terminato il tirocinio come assistente del commercio al dettaglio CFP Profumeria, avrai la possibilità di proseguire la tua formazione. Se avrai ottenuto buone note e se hai conoscenze di base di una lingua straniera, potrai seguire una formazione di base ridotta per diventare impiegato/a del commercio al dettaglio AFC. Ciò significa che potrai accedere direttamente al secondo anno di tirocinio.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Una volta terminato il tirocinio potrai sostenere diversi esami di professione. Fra questi, ad esempio, gli esami per diventare specialista del commercio al dettaglio APF, specialista d’approvvigionamento APF, specialista nella direzione di un team APF, specialista in marketing APF o specialista in vendita APF. Conseguendo queste qualifiche avrai in tasca un diploma federale.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superando un esame di questo tipo potrai diventare, ad esempio, manager nel commercio al dettaglio EPS, responsabile degli acquisti EPS, capo del marketing EPS, capo delle vendite EPS o esperto/a nella conduzione organizzativa EPS. Anche in questo caso conseguirai un diploma federale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai diventare economista aziendale SSS o marketing manager SSS. È un’ottima opzione se desideri specializzarti nella gestione nel settore del commercio al dettaglio.
Scuola universitaria professionale (SUP) Infine, potrai anche studiare presso una scuola universitaria professionale e diventare economista aziendale SUP (bachelor). Ma ricorda che le condizioni di ammissione possono variare. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.