
Macellaio/a-salumiere/a CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come macellaio/a-salumiere/a CFP taglierai la carne nelle sue singole parti e la preparerai per la vendita. Preparerai e condirai la carne utilizzando varie spezie per renderla più saporita. Ti occuperai anche dell'affumicatura della carne e della preparazione di vari piatti a base di carne. Inoltre, consiglierai i clienti sui migliori prodotti e metodi di preparazione🥩🍖
Questa professione fornisce alla società carne di alta qualità e aiuta le persone a preparare pasti sani e gustosi.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come macellaio/a-salumiere/a CFP lavorerai in negozi specializzati in carni e salumi, in stabilimenti di lavorazione delle carni o presso grossisti e il tuo orario di lavoro potrà variare a seconda dell'azienda…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tirocinio come macellaio/a-salumiere/a CFP è possibile proseguire la propria formazione. Potrai accedere direttamente al secondo anno della formazione di base di macellaio-salumiere AFC. In questo modo potrai ampliare le conoscenze sulla tua professione e migliorare le tue competenze.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche specializzarti in determinati settori. Potrai approfondire le tue conoscenze come traiteur, salatore/trice di macelleria, salumiere/a o acquirente. Oppure potrai sostenere un esame di professione e diventare capo d’azienda economia carnea APF o tecnico/a alimentarista APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire ancora la tua formazione, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superandolo potrai diventare maestro/a macellaio/a-salumiere/a EPS , tecnico/a alimentarista EPS o economista aziendale PMI EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra opzione sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai conseguire il titolo di tecnico/a alimentarista dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale per diventare ingegnere/a in tecnologia alimentare, biotecnologo/a o ingegnere/a in tecnologie del vivente. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Informati bene prima di decidere.