
Match ???
Elettronico/a multimediale AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come elettronico/a multimediale AFC installerai e configurerai dispositivi elettronici. Li misurerai e li riparerai se non funzionano correttamente. Calcolerai e combinerai diversi componenti e li testerai per assicurarti che tutto funzioni perfettamente 💻🔧
Grazie al tuo lavoro, tutti potranno utilizzare i loro dispositivi elettronici in modo sicuro ed efficiente.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come elettronico/a multimediale AFC lavorerai in aziende che si occupano di elettronica di consumo, tecnologia degli eventi, tecnologia della sicurezza e tecnologia dell’installazione, come negozi di televisione…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come elettronico/a multimediale AFC potrai specializzarti in un settore specifico. Ciò significa che approfondirai le tue conoscenze e competenze in un settore specifico dell’elettronica multimediale.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Ad esempio, potrai ottenere un attestato federale come elettronico/a multimediale APF, tecnico/a dello spettacolo APF o tecnico/a del suono APF. Ciò dimostrerà che sei particolarmente capace nella tua professione.
Esame professionale superiore (EPS) L’esame professionale superiore è un gradino in più nel tuo percorso formativo. Con questo esame potrai acquisire, ad esempio, il titolo di agente tecnico-commerciale APF. Ciò dimostrerà che non avrai solo conoscenze tecniche, ma anche capacità commerciali.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai acquisire ad esempio il titolo di tecnico/a dipl. SSS in elettrotecnica. Potrai inoltre specializzarti nei settori delle telecomunicazioni, dell'informatica o dei media.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potresti conseguire un Bachelor of Science. Potresti studiare, ad esempio, elettrotecnica, telecomunicazione, informatica, tecnologia dei sistemi o meccatronica. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche dimostrare la propria idoneità fornendo esempi di lavori svolti.