
Match ???
Grafico/a AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come grafico/a AFC cercherai idee creative e le discuterai con il tuo team o con i tuoi clienti. Creerai e progetti contenuti visivi, li elaborerai e pianificherai il modo migliore per utilizzarli. Valuterai costantemente il tuo lavoro per continuare a migliorarlo 🎨🖥️
Con il tuo lavoro di grafico/a AFC renderai le informazioni e i messaggi facili da capire e interessanti per tutti. Aiuterai le persone a ottenere informazioni migliori e le aziende a presentare i loro prodotti e servizi in modo più efficace.
Attività
Come grafico/a AFCdi lavorerai principalmente in piccoli gruppi e scambierai le idee con altri creativi, come fotografi o pubblicitari, per sviluppare insieme le idee. Dovrai anche collaborare con stampatori…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come grafico/a AFC, potrai specializzarti in diversi indirizzi. Ad esempio, potrai specializzarti in layout, corporate design o packaging design. Ci sono molte scuole e associazioni che offrono corsi per proseguire la tua formazione.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione potrai sostenere un esame professionale. Con un attestato federale potrai diventare, ad esempio, tipografo/a per la comunicazione visiva APF o tecnico/a dell'audiovisivo APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai continuare a specializzarti, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con un diploma federale potrai diventare designer grafico/a EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai ampliare i tuoi orizzonti. Con questo diploma federale potrai diventare, ad esempio, designer SSS in design visivo.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vorrai approfondire le tue conoscenze, potrai studiare presso una scuola universitaria professionale. Ad esempio, potrai conseguire un Bachelor of Arts in comunicazione visiva. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche essere ammessi con esempi del proprio lavoro. Vale quindi la pena informarsi bene!
Eventi informativi

Jugendkurse - Ferienkurs Herbst 2025 - Form, Farbe, Drucktechnik
