
Match ???
Operatore/trice pubblicitario/a AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come operatore/trice pubblicitario/a AFC ti occuperai della creazione di messaggi visivi. Elaborerai dei progetti, li realizzerai a partire da materiali appositi con la tecnica dell’intaglio e con plotter e li stamperai su varie superfici. Poi installerai i prodotti finiti nei luoghi desiderati 🎨🔧
Il tuo lavoro di operatore/trice pubblicitario/a AFC è importante perché aiuta le aziende a commercializzare meglio i loro prodotti e servizi, dando così impulso all'economia.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come operatore/trice pubblicitario/a AFC lavorerai abitualmente in un laboratorio pubblicitario o in un’impresa simile, dove farai parte di un piccolo team.
Come operatore/trice pubblicitario/a AFC sarai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Ultimato il tuo tirocinio come operatore/trice pubblicitario/a AFC potrai proseguire la tua formazione. Ciò significa che potrai frequentare dei corsi supplementari. Si tratterà di corsi offerti da scuole di design, scuole specializzate superiori e associazioni professionali. Fra queste ultime, un’associazione particolarmente importante à l’associazione VWP, Verband Werbetechnik + Print.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Avrai anche la possibilità di sostenere un esame di professione. In questo caso potrai conseguire, ad esempio, il titolo di progettista nell'artigianato con attestato professionale federale. Un'altra opzione è quella di diventare designer del colore APF.
Esame professionale superiore (EPS) Un'altra opzione sarà quella di sostenere l'esame professionale superiore. In questo caso potresti ottenere il titolo di operatore/trice pubblicitario/a con diploma federale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore è possibile proseguire la propria formazione in settori correlati. Vi potrai conseguire, ad esempio, il titolo di designer dipl. SSS design visivo (precedentemente: designer in comunicazione visiva dipl. SSS) Altrimenti potresti anche diventare tecnico/a dipl. SSS progettazione edile.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche frequentare una scuola universitaria professionale e intraprendere degli studi in settori correlati. Vi potrai conseguire, ad esempio, un Bachelor of Arts in Comunicazione visiva (SUP). Oppure potrai diventare comunicatore/trice visivo/a SUP. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche essere ammessi su presentazione di esempi di lavori svolti.
Eventi informativi
