
Match ???
Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, sarai la voce della tua azienda. Parlerai al telefono con i clienti per rispondere alle loro domande o per vendere loro prodotti e servizi. Prenderai gli ordini e preparerai i preventivi. A volte condurrai anche interviste per saperne di più sulle esigenze e sui desideri dei clienti 📞💬
Con il tuo lavoro, ti assicurerai che i clienti siano soddisfatti e che torneranno volentieri a fare acquisti presso la tua azienda. In questo modo contribuirai al successo della tua azienda e aiuterai l'economia a crescere e prosperare.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, lavorerai in centri di assistenza clienti di società di servizi come aziende di telecomunicazioni, banche, assicurazioni, aziende di trasporti…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, dopo il tuo tirocinio potrai proseguire la tua formazione. Potrai frequentare diversi corsi che ti aiuteranno a progredire nella tua professione. Tra questi, ad esempio, i corsi offerti dall'Istituto svizzero per la formazione di capi azienda (SIU/IFCAM) o i corsi specializzati per il commercio al dettaglio della Società svizzera degli impiegati del commercio (SIC).
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai sostenere un esame di professione e conseguire un attestato professionale federale. Ad esempio, potrai diventare capogruppo servizio clienti APF (professione nota anche come Contact Center Supervisor APF, vecchia denominazione), specialista nella direzione di un team APF, specialista in marketing APF o specialista in vendita APF. È inoltre possibile specializzarsi in attività interne all'azienda o esterne.
Esame professionale superiore (EPS) Sostenendo un esame professionale superiore potrai accedere a opportunità ancora più interessanti. Ad esempio, potrai diventare esperto/a nella conduzione organizzativa EPS, responsabile della comunicazione EPS o capo del marketing EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai formarti per diventare economista aziendale SSS o Marketing Manager SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale e, ad esempio, seguire un Bachelor of Science in economia aziendale. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario avere un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte è possibile fare domanda di ammissione anche sulla base di esempi di lavori svolti.
Studi postdiploma (SPD) Se vorrai andare ancora avanti, potrai seguire formazioni postdiploma, ad esempio un Certificate of Advanced Studies (CAS) in Digital Customer Experience presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna.