Yousty logo
Technology Partner deSwissSkills logo
Beruf Fachmann/Fachfrau Kundendialog EFZ

Durata

3 anni

Salario

  1. anno di tirocinio CHF 700 - 900
  2. anno di tirocinio CHF 900 - 1100
  3. anno di tirocinio CHF 1100 - 1400

Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC

Che cosa si fa in questa professione?

Come operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, sarai la voce della tua azienda. Parlerai al telefono con i clienti per rispondere alle loro domande o per vendere loro prodotti e servizi. Prenderai gli ordini e preparerai i preventivi. A volte condurrai anche interviste per saperne di più sulle esigenze e sui desideri dei clienti 📞💬

Con il tuo lavoro, ti assicurerai che i clienti siano soddisfatti e che torneranno volentieri a fare acquisti presso la tua azienda. In questo modo contribuirai al successo della tua azienda e aiuterai l'economia a crescere e prosperare.

SVV | startsmart.ch

In collaborazione con: SVV | startsmart.ch

Per saperne di più su questa professione

Attività

Come operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, lavorerai in centri di assistenza clienti di società di servizi come aziende di telecomunicazioni, banche, assicurazioni, aziende di trasporti…


Mostra di più

Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?

Usa il tool interattivo Trova-la-Professione e in soli 3 minuti scoprirai esattamente quanto ti corrisponde.
Inizia ora

Condizioni e requisiti per questa formazione

Requisiti da soddisfare

completamento della scuola dell'obbligo
propensione per le lingue
propensione al contatto interpersonale
cordialità
doti comunicative
prontezza di comprensione
abilità comunicative
interesse per le lingue straniere
senso del servizio
spirito di squadra
forza fisica
buona gestione del tempo
propensione per il lavoro al computer

Requisiti scolastici

Materia scolastica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Matematica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Numeri e calcolo

Geometria

Grandezze e misure

Funzioni

Dati e probabilità

Lingua di scolarizzazione

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lettura

Comprensione orale

Produzione scritta

Partecipazione a conversazioni

Produzione orale continua

Scienze naturali

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lettura

Sfruttare informazioni

Classificare, strutturare, modellizzare

Valutare e giudicare

Elaborare e trasporre

Comunicare e scambiare

Lingue straniere

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Comprensione orale

Comprensione scritta

Partecipazione a conversazioni

Produzione orale continua

Produzione scritta

Prospettive future

Formazioni continue

Formazione di base estesa/ridotta Come operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, dopo il tuo tirocinio potrai proseguire la tua formazione. Potrai frequentare diversi corsi che ti aiuteranno a progredire nella tua professione. Tra questi, ad esempio, i corsi offerti dall'Istituto svizzero per la formazione di capi azienda (SIU/IFCAM) o i corsi specializzati per il commercio al dettaglio della Società svizzera degli impiegati del commercio (SIC).

Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai sostenere un esame di professione e conseguire un attestato professionale federale. Ad esempio, potrai diventare capogruppo servizio clienti APF (professione nota anche come Contact Center Supervisor APF, vecchia denominazione), specialista nella direzione di un team APF, specialista in marketing APF o specialista in vendita APF. È inoltre possibile specializzarsi in attività interne all'azienda o esterne.

Esame professionale superiore (EPS) Sostenendo un esame professionale superiore potrai accedere a opportunità ancora più interessanti. Ad esempio, potrai diventare esperto/a nella conduzione organizzativa EPS, responsabile della comunicazione EPS o capo del marketing EPS.

Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai formarti per diventare economista aziendale SSS o Marketing Manager SSS.

Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale e, ad esempio, seguire un Bachelor of Science in economia aziendale. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario avere un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte è possibile fare domanda di ammissione anche sulla base di esempi di lavori svolti.

Studi postdiploma (SPD) Se vorrai andare ancora avanti, potrai seguire formazioni postdiploma, ad esempio un Certificate of Advanced Studies (CAS) in Digital Customer Experience presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna.

Stage di orientamento e posti di tirocinio

Posti di tirocinio per cantone

Professioni simili

I contenuti del profilo professionale Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC sono stati sviluppati in collaborazione con SVV | startsmart.ch che li ha verificati.