
Match ???
Giardiniere/a AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come giardiniere/a AFC, organizzerai e creerai spazi verdi e giardini. Ti prenderai cura delle piante, seminerai e pianterai fiori e alberi. Coltiverai le piante e le poterai in modo che crescano bene e abbiano un bell'aspetto. Inoltre, consiglierai i clienti sulle piante che sono più adatte al loro giardino 🌷🌳
I giardinieri e le giardiniere AFC contribuiscono a mantenere il nostro ambiente verde e pieno di vita e ci permettono di rilassarci, nel nostro tempo libero, in splendidi parchi e giardini.
Attività
Come giardiniere/a AFC svolgerai la tua attività all’interno di serre durante l’inverno e all'aperto in estate, oppure, a seconda della tua specializzazione, all'aperto tutto l'anno, lavorando spesso in…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base prolungata/ridotta Dopo il tuo tirocinio come giardiniere/a AFC potrai continuare la tua formazione e svolgere un tirocinio di durata ridotta per un'altra specializzazione della stessa professione. Ciò significa che amplierai le tue conoscenze sui diversi settori del giardinaggio.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Avrai anche la possibilità di sostenere un esame di professione. Se lo supererai, otterrai un attestato professionale federale. Conseguirai così il titolo ufficiale di giardiniere/a con attestato professionale federale o di artigiano/a addetto/a alla conservazione di monumenti storici con attestato professionale federale e specializzazione in giardinaggio.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai andare ancora avanti, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superando questo esame potrai diventare maestro/a giardiniere/a EPS. Si tratta di una qualifica molto elevata nell’ambito del giardinaggio.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione per diventare tecnico/a paesaggista dipl. SSS. Si tratta di un corso specializzato con cui potrai acquisire conoscenze e competenze ancora più approfondite nel campo del giardinaggio.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vorrai puntare ancora più in alto, potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Qui potrai conseguire, ad esempio, un Bachelor of Science in architettura paesaggistica o in ingegneria ambientale. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.