
Match ???
Tecnologo/a del latte AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnologo/a del latte AFC sarai esperto/a di latte e prodotti lattiero-caseari. Riceverai il latte fresco, ne controllerai la qualità e lo trasformerai ulteriormente. Utilizzerai macchine speciali per produrre yogurt, formaggio o burro e ti assicurerai che siano confezionati in modo sicuro e consegnati ai negozi 🥛🧀
Il tuo lavoro è importante perché garantisce a tutti noi la possibilità di gustare ogni giorno prodotti caseari freschi e sani.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come tecnologo/a del latte AFC potrai lavorare in diversi posti, come in un piccolo caseificio, in un grande impianto di produzione, nelle vendite o in un laboratorio.
Come tecnologo/a del latte AFC sarai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnologo/a del latte AFC potrai continuare a imparare dopo la tua formazione. Ci sono molti corsi e scuole tecniche che ti daranno maggiori conoscenze. Potrai persino fare uno stage all’estero per acquisire nuove esperienze.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Sostenendo un esame di professione potrai ottenere un attestato professionale federale. Così diventerai tecnologo/a del latte APF o tecnico/a alimentarista APF. Questo dimostrerà che sei molto capace nel tuo lavoro.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con questo esame otterrai un diploma federale e diventerai maestro/a casaro/a e lattaio/a EPS o tecnico/a alimentarista EPS. Si tratta di un livello di formazione molto elevato.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità è quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai ottenere un diploma come tecnico/a alimentarista SSS. Si tratta di un corso di formazione molto specializzato che offre molte opportunità.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche frequentare una scuola universitaria professionale. Lì potrai conseguire un Bachelor of Science in tecnologia alimentare. Esistono diverse specializzazioni, ad esempio Food Science and Management o Food and Beverage Innovation. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha le sue regole relative all’ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Talvolta si può anche dimostrare la propria bravura e idoneità con esempi di lavoro svolti.