
Addetto/a di gastronomia standardizzata CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come addetto/a di gastronomia standardizzata CFP, sarai un/a vero/a e proprio/a tuttofare nel settore della gastronomia. Lavorerai gli alimenti, li preparerai con cura e li presenterai sempre con un sorriso. Opererai spesso in ristoranti self-service, mense aziendali o imprese di catering, assicurandoti che tutto funzioni senza intoppi. In questo ruolo, sarai attivo/a sia in cucina che al banco e fornirai consulenze cordiali e competenti ai clienti
🍽️😊
Con il tuo lavoro contribuirai a far sì che le persone possano gustare pasti deliziosi in modo rapido e semplice – e sempre con la massima qualità.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come addetto/a di gastronomia standardizzata CFP lavorerai in ristoranti che si trovano spesso in centri commerciali, aree di sosta autostradali o aeroporti. Il tuo lavoro ruoterà attorno alla preparazione…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base di durata ridotta Dopo aver concluso la formazione di base di due anni come addetto/a di gastronomia standardizzata CFP avrai la possibilità di passare direttamente al secondo anno di formazione per la professione di impiegato/a di gastronomia standardizzata AFC.
Questa formazione continua ti aprirà ulteriori opportunità di carriera e accrescerà le tue responsabilità professionali.
Possibilità di formazione continua Dopo la tua formazione come addetto/a di gastronomia standardizzata CFP, avrai a disposizione numerose possibilità di formazione continua.
Potrai frequentare corsi di specializzazione offerti da associazioni professionali, scuole specializzate e scuole professionali per approfondire le tue competenze e ampliare le tue conoscenze.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell'attestato professionale federale (APF) Dopo alcuni anni di esperienza lavorativa, se vorrai far progredire ulteriormente la tua carriera, potrai sostenere un esame di professione. Con un attestato professionale federale, potrai ambire a posizioni come esercente albergatore/trice APF o responsabile della ristorazione APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se sarai un/a professionista ambizioso/a, avrai la possibilità di sostenere un esame professionale superiore (EPS). Dopo aver superato l’esame, potrai lavorare, ad esempio, come capo della ristorazione collettiva EPS o esercente albergatore/trice EPS (diploma federale).
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore, potrai ottenere una qualifica superiore, ad esempio come albergatore/trice-ristoratore/trice SSS. Con questa formazione otterrai un diploma federale e potrai ricoprire posizioni dirigenziali nel settore alberghiero e della ristorazione.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche studiare presso una scuola universitaria professionale e conseguire, ad esempio, un Bachelor of Science come tecnico/a alimentarista SUP (Bachelor).
Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS. Talvolta si può anche fare domanda di ammissione presentando degli esempi di lavori svolti.>