Tecnico/a alimentarista AFC con maturità professionale
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnico/a alimentarista AFC lavorerai nell’appassionante mondo della produzione alimentare. Svilupperai nuove ricette, sorveglierai la produzione e ti assicurerai che tutto si svolga in condizioni di sicurezza e di igiene. Sarai anche responsabile della qualità degli alimenti e dovrai garantire che questa sia sempre ai massimi livelli 🍎🔬
Questa professione è importante perché permette a tutti noi, ogni giorno, di consumare alimenti sicuri e gustosi.
Attività
Come tecnico/a alimentarista AFC, sarai una vera mente creativa perché svilupperai nuove ricette per alimenti e bevande. Sperimenterai con ingredienti e sapori diversi fino a quando non avrai creato il…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnico/a alimentarista AFC, potrai seguire diversi corsi di formazione continua. Questi corsi saranno offerti da scuole specializzate e professionali oppure dall’Associazione svizzera dei tecnici alimentaristi (Arbeitsgemeinschaft Lebensmitteltechnologen, AG LMT).
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio come tecnico/a alimentarista AFC, potrai sostenere un esame di professione. Se supererai questo esame otterrai un attestato professionale federale di tecnico/a alimentarista APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai andare ancora avanti, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superandolo, acquisirai il titolo di tecnico/a alimentarista diplomato/a EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai seguire una formazione per diventare tecnico o tecnica alimentarista dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Vi potrai seguire un Bachelor of Science in tecnologia alimentare, in tecnologie del vivente, in biotecnologia o in enologia. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Altre volte si potrà anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.