Match ???
Ciclo di studio Bachelor con pratica integrata (PiBS) in informatica
Che cosa si fa in questa professione?
Come studente PiBS (Praxisintegriertes Bachelorstudium) in informatica, imparerai come funzionano i computer e i software. Programmerai i tuoi propri programmi e le tue proprie applicazioni e ti assicurerai che funzionino senza errori. Lavorerai anche allo sviluppo e al miglioramento dei sistemi e delle reti informatiche 👨💻👩💻
Grazie alle tue conoscenze, aiuterai le aziende e le persone a organizzare il proprio lavoro in modo più efficiente e a risolvere eventuali problemi legati alla tecnologia.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Il ciclo di studio Bachelor con pratica integrata (PiBS) in informatica, prevede che si lavori in azienda e si frequenti contemporaneamente la scuola universitaria professionale per imparare tutto su computer,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il Bachelor con pratica integrata (PiBS) in informatica, potrai estendere o ridurre la tua formazione di base, ossia ampliare le tue conoscenze o ridurre la durata del tuo percorso formativo ed entrare più velocemente nel mondo del lavoro. La durata e i contenuti esatti della formazione dipenderanno dall'azienda in questione e dalle tue capacità personali.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Con un esame di professione potrai approfondire le tue conoscenze e specializzarti. Dopo il Bachelor con pratica integrata (PiBS) in informatica, potrai sostenere, ad esempio, un esame di professione per diventare specialista informatico/a. Acquisirai ulteriori conoscenze su determinati ambiti dell’informatica e otterrai un certificato che lo dimostrerà.
Esame professionale superiore (EPS) Con un esame professionale superiore potrai diventare esperto/a nel tuo campo. Dopo il Bachelor con pratica integrata (PiBS) in informatica, potrai sostenere, ad esempio, un esame professionale superiore per diventare esperto/a in informatica EPS. Amplierai le tue conoscenze in informatica e otterrai un diploma che attesta la tua qualifica avanzata.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore avrai la possibilità di specializzarti ulteriormente e di assumere maggiori responsabilità nella tua professione. Dopo il ciclo di studio Bachelor con pratica integrata (PiBS) in informatica potrai, ad esempio, seguire una formazione continua per diventare tecnico/a informatico/a SSS. In questo percorso di formazione acquisirai maggiori conoscenze sugli aspetti tecnici dell’informatica e, ad esempio, potrai dirigere un team o essere responsabile di progetti.
Scuola universitaria professionale (SUP) Dopo il ciclo di studio Bachelor con pratica integrata (PiBS) in informatica, potrai continuare a studiare presso una scuola universitaria professionale. Vi potrai conseguire, ad esempio, un Master in informatica. Le condizioni di ammissione specifiche dipenderanno dalla scuola universitaria professionale. Alcune scuole richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, in altre è possibile essere ammessi/e anche sulla base di esempi di lavori svolti. Informati direttamente presso la scuola universitaria professionale di tua scelta.